sabato 23 febbraio 2013

A votare, maledetti!


Buongiorno, amici del Bradipo. Sono Rigoberto Saviani. Vi ricordate di me? Sono filosofo, filologo, economista, politologo, esperto riconosciuto a livello mondiale sulla transustanziazione e sul dogma della Trinità. Oggi vorrei parlarvi delle elezioni incombenti.

Come saprete, ieri sera a Roma si è verificato un episodio oltremodo increscioso: il populista, demagogo e irresponsabile Beppe Grillo ha impedito ai  giornalisti italiani (con la sola eccezione di SkyTG24) di accedere al suo backstage. Vergogna, vergogna, e ancora vergogna! Quando a un comizio mancano le tartine e il prosecco gratis per il cronista di Repubblica e del Corriere, vuol dire che si è toccato il fondo. La democrazia è in pericolo. 

Ma non sono solo i seguaci del fascistoide Grillo a tenere sotto scacco il futuro dei nostri figli: è il pericolo che gli Italiani smettano di credere in queste nostre belle istituzioni democratiche, nella Costituzione che più di ogni altra al mondo ha trovato applicazione, informando lo spirito della nostra società civile, e plasmando l'Italia giusta. Le malversazioni del centro-destra, unite al fango ingiustamente gettato su chi lavorava per dare un futuro al paese, hanno generato sfiducia e pessimismo nell'elettorato. No, così non va! Dovete andare a votare!

Ma non ci pensate, ai poveri partigiani? Non pensate che mentre i tedeschi li torturavano con la fiamma ossidrica quelli, serafici nella sofferenza (strano fenomeno, quello che ci fa sembrare sempre lontana e immateriale la sofferenza altrui), stringevano i denti e resistevano per darvi la libertà di smacchiare il giaguaro? Se non votate infangate la loro memoria, sappiatelo!

E c'è bisogno che io vi dica quanto guadagnerebbe la Camorra, dalla vostra astensione? Chi arginerà il suo dilagare, in un paese senza più passione civile, in cui nessuno avrà più voglia di immolarsi come un Falcone o un Borsellino per svuotare d'acqua il mare? Credete forse che la criminalità organizzata campi sulla disoccupazione cronica e sul sottosviluppo di vaste aree geografiche? Vi sbagliate! La Camorra si alimenta del vostro cinico dileggio nei confronti del quasi laureato Oscar Giannino.

Votate, dunque. PD, Rivoluzione Civile, SEL, non importa. Ciò che importa è che vinca la democrazia. Questo magnifico filtro posto fra il popolo, ignorante e rozzo, e chi invece sa come si governa. Non ve lo dimenticate mai.



Nessun commento:

Posta un commento